TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 11 gennaio 2018

Camillo Sbarbaro e "La Riviera Ligure"


Si terrà venerdì 12 gennaio 2018, alle ore 16: 30, presso la sala multifunzionale della Biblioteca civica “F. Corradi” di Sanremo (Via Carli, 1), il primo incontro del Ciclo Giornate sbarbariane. Camillo Sbarbaro nel CXXX anniversario della nascita, a cura di Fabio Barricalla, secondo il seguente Programma:

Presentazione del quaderno della rivista “La Riviera Ligure, quadrimestrale della Fondazione Mario Novaro”, a. XXVIII (3), n. 84, settembre-dicembre 2017, dedicato a Camillo Sbarbaro nel cinquantesimo anniversario della morte. Interviene: Maria Novaro, presidente della Fondazione “Mario Novaro” (Genova). Coordina: Fabio Barricalla. – Durante la presentazione verrà proiettato il video di Ugo Nuzzo Camillo Sbarbaro: poesia e natura, realizzato con il sostegno di Regione Liguria.


Maria Novaro e Fabio Barricalla presenteranno al pubblico sanremese il fascicolo monografico della “Riviera ligure” dedicato all’autore di Pianissimo, Trucioli e Fuochi fatui. Tra i collaboratori di questo numero, vi sono alcuni tra i maggiori studiosi di letteratura italiana del primo Novecento: Pino Boero, Veronica Pesce, Fernando Galardi, Adriano Sansa, Davide Puccini, Maria Teresa Orengo, Alessandro Ferraro. Tra i contributi spicca, per interesse essenzialmente storico-letterario, quello del ventimigliese Alessandro Ferraro, dedicato all’incontro tra il poeta sanremese Luciano De Giovanni e Camillo Sbarbaro. – Con l’occasione, sarà proiettato il video di Ugo Nuzzo, realizzato con il sostegno di Regione Liguria, intitolato Camillo Sbarbaro: poesia e natura, tutto incentrato sul rapporto simbiotico fra il poeta e i licheni, amore di una vita.