TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 17 luglio 2017

Il museo domestico. Dalla wunderkammer alla 'scatola delle meraviglie'



Casa Jorn
Albissola Mare
Martedì 18 luglio / multimedia talk

Il museo domestico. Dalla wunderkammer alla 'scatola delle meraviglie'

Con Davide Servente: architetto, Dottore di Ricerca in Progettazione architettonica e professore a contratto presso il dAD Dipartimento di Architettura e Design della Scuola Politecnica di Genova.

Luogo della memoria individuale per eccellenza, la casa custodisce l'esistenza delle persone che la abitano. Essendo oggi l'intimità mostrata, l'abitazione è diventata da dominio privato una estensione dello spazio pubblico. Quindi la casa è accessibile a tutti. Non solo il suo contenuto, ma anche la vita all'interno di essa si rivela collettiva e condivisibile: il quotidiano diviene straordinario.

Quindici progetti per una stanza nel giardino di Casa Museo Jorn.

Uno spazio espositivo domestico dedicato a mostre temporanee, performance e conferenze.

dAD Dipartimento di Architettura e Design,  Scuola Politecnica, Università degli studi di Genova
Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura
Laboratorio di progettazione 1B Abitare Albissola,  Prof. Davide Servente


Dalle ore 20 aperitivo in giardino, dalle ore 21 inizia lo show!