TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 25 maggio 2017

Bentornato, Francesco. Itinerari di Letteratura 2017


Venerdì 27 maggio iniziano gli Itinerari di Letteratura 13 edizione 2017, organizzati dall'Associazione Amici di Francesco Biamonti in collaborazione con il Comune di San Biagio della Cima (Im). 7 appuntamenti fra letteratura, paesaggio, itinerari a piedi e fotografia.

Il primo appuntamento, alle 16,30, del 27 maggio, presso il Centro Polivalente "le rose", prevede il "gemellaggio" fra il Parco Francesco Biamonti e Il Parco Beppe Fenoglio, incontro fra due comunità che hanno deciso di valorizzare la figura e i luoghi dei propri scrittori. Interverranno, oltre al sindaco di San Benedetto, anche Enrico Rivella e Veronica Pesce che ci parleranno proprio di Beppe Fenoglio e dell'Alta Langa.

Alle 18,30 verrà inaugurata la mostra fotografica "Sui luoghi di Biamonti" che presenta il lavoro di un gruppo di soci del "Foto Club Riviera dei Fiori" dedicato a Biamonti e al suo territorio.

Il giorno dopo: tradizionale passeggiata-itinerario sui luoghi di Biamonti. Questa volta si percorrerà il crinale fra valle Nervia e val Roja in direzione della cima dell'Abelio. Partenza da San Biagio (davanti al Comune) alle ore 8,30. Munirsi di scarpe da trekking, borraccia d'acqua e qualcosa da sgranocchiare per pranzo.