TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 1 febbraio 2017

Orsi, lupi e animali selvatici: le feste d'inverno in Piemonte



Orsi, lupi e animali selvatici: le feste d'inverno in Piemonte


Venerdì 3 febbraio alle 21 presso la Biblioteca Civica di Dronero in Via Valmala 9 si svolgerà la conferenza Orsi, lupi e animali selvatici: le feste d'inverno in Piemonte, con Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan.

Animali, piante e creature del bosco generate dalla fantasia dei montanari: dal lupo all'orso di segale, piume o ricci di castagne, sono le figure tratte dal mondo naturale, addomesticate per il tempo della festa, le vere protagoniste delle più antiche e celebri feste del Piemonte alpino occidentale.

Si parlerà anche di Baìo di Sampeyre, che si svolgerà proprio quest’anno dal 13 al 23 febbraio.


Per ulteriori informazioni e programma completo rivolgersi a: IAT Valle Maira, piazza XX Settembre, 3 - Dronero / Tel. 0171 917080, iatvallemaira@virgilio.it.