TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 28 febbraio 2017

Da non perdere: Fabio Biale, Senza peso/Tour



Fabio Biale
Senza peso/Tour

11 marzo 2017

Chapeau
Via Famagosta 12r
Savona
ore 21.00-23.00


Dopo la lunga militanza con Zibba e Almalibre e le avventure folk con i Luf, i Liguriani e i Birkin tree, il violinista cantante torna in studio da solo per una nuova raccolta di canzoni originali. Nelle dodici tracce lo swing gitano, il valzer, il canto narrativo ed il rock si incrociano per raccontare storie la cui gravità insegue il segreto della leggerezza: eroi, innamorati, assassini, mendicanti; i disillusi e gli inarrestabili.

“Italo Calvino sottolinea che dal sangue della Medusa, che trasformava chiunque la osservasse in pietra, era nato il cavallo alato Pegaso. La pesantezza può essere rovesciata nel suo contrario” racconta Fabio a proposito dello spirito del nuovo album. “Così nello stesso disco convivono protagonisti della Resistenza e maniaci di provincia, chi si lascia andare allo sconforto e chi non smette mai di credere che domani sarà migliore. Tutti fanno parte dell’amara commedia della vita che solo una leggerezza pensosa può alleviare”.



Così parlò Fabio Biale


Le canzoni della leggerezza le faccio partire da Savona.
Ho preparato il minestrone e gli ingredienti sono bio: swing zingaro alla Django Reinhardt, indie rock e Lezioni Americane di Italo Calvino. 
Con tre amici e supermusicisti, Ivano Vigo (chitarre), Davide Medicina (basso) e Lorenzo Ottonello (batteria) le ho elettrificate, sbollentate, salate e pepate. Il piatto mi pare saporito ma leggerissimo.
Venite affamati!

E così si presenta

Fabio Biale: Musician/Band
Violinista, polistrumentista. Non cantautore ma cantastorie. Logorroico con timidezza. Malato di musica. Sicuramente calvo.

Un appuntamento da non perdere