TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 18 agosto 2016

Pivas, cornamuse e strumenti a ancia delle terre occitane


Venerdì 19 agosto 2016
Stroppo (CN)
Cappella di Santa Maria di Morinesio
ore 18
Pivas, cornamuse e strumenti a ancia delle terre occitane.

Il concerto avrà luogo nella cappella di Santa Maria di Marinesio, a Stroppo, a poca distanza dalla Chiesa di San Peyre, dove in un affresco è rappresentata una cornamusa, verosimilmente in uso nelle valli. La Chiesa di San Peyre sarà aperta alle visite guidate dalle ore 16 del 19 agosto

Da questa raffigurazione è stato ricostruito uno strumento che risuonerà nella cappella, insieme ad altri strumenti delle tradizioni occitane nel concerto presso la cappella di Santa Maria di Morinesio.



Una delle peculiarità dell'edizione 2016 di Occit'Amo è quella di dare voce agli strumenti tipici delle tradizioni, imbracciati di volta in volta da gruppi e soggetti differenti, non per forza strettamente legati alla musica occitana, quanto a un sentire legato a radici popolari che recupera e valorizza suoni e atmosfere.