TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 3 novembre 2015

Resistere all'ingiustizia. Nuovo ciclo di incontri a cura dell'ANPI di Lavagnola (SV)


Riceviamo e mettiamo in circolo

Ecco il nuovo ciclo di incontri organizzato dalla Sez. Fratelli Briano alla SMS Libertà e Lavoro Lavagnola/ Via Abate 2/ Savona. 

Anche quest'anno abbiamo il piacere di avere con noi il prof. Giorgio Amico che curerà 4 incontri sul tema "RESISTERE ALL'INGIUSTIZIA Racconti di vita fra Liguria di Ponente e Piemonte". 

Oltre ai 4 incontri ci saranno anche 2 presentazioni di libri: NOVEMBRE NERO di e con FuoriControllo e Comitato Bombe Savona e UMBERTO MARZOCCHI di e con Vincenzo D’Amico, Giuseppe Milazzo, Giacomo Checcucci.

mercoledì 18 novembre ore 18.00/ Antifascisti savonesi nella guerra di Spagna. A cura di Giorgio Amico
giovedì 26 novembre ore 18.00/ NOVEMBRE NERO. Appunti, note e riflessioni su le Bombe di Savona del 1974-’75 e la strategia della tensione. Di e con FuoriControllo e Comitato Bombe Savona Al termine proiezione film e cena.
mercoledì 2 dicembre ore 18.00/ Italo Calvino, un partigiano del Ponente ligure. A cura di Giorgio Amico
mercoledì 13 gennaio ore 18.00/ Tra Langhe e mare. Storia del Partigiano Johnny.A cura di Giorgio Amico 
mercoledì 27 gennaio ore 18.00/ In cerca di pane e dignità. Storie di migranti liguri e piemontesi in Francia. A cura di Giorgio Amico 
mercoledì 24 febbraio ore 18.00/ Umberto Marzocchi, una vita per la libertà e la giustizia sociale. Di e con Vincenzo D’Amico, Giuseppe Milazzo, Giacomo Checcucci