TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 22 dicembre 2014

"A buon intenditor...". Proverbi liguri a cura di Fiorenza Giorgi e Dino Gambetta



Oggi alle 18.00

a Savona

presso la Libreria Ubik

verrà presentato il libro "A buon intenditor..." di Dino Gambetta e Fiorenza Giorgi
Edizioni Zem







Questo volume nasce dalla collaborazione fra due persone molto diverse, un magistrato in prima linea nel lavoro quotidiano e un’artista-giardiniere, che vive in campagna nella sua casa-atelier. A unire i due autori è la Liguria, l’amore fortissimo, ma non cieco, e per questo più autentico, per la propria terra. Dal loro incontro nasce un lavoro che è un garbato invito, in un’epoca di massificazione, a non perdere le radici di una cultura popolare, ricca di saggezza, pervasa d...i ironia, di umorismo talvolta caustico ed irriverente.

La saggezza ligure trova espressione originale proprio nei proverbi e nei modi di dire, prevalentemente riconducibili ai contesti contadino e marinaro. Recuperati con pazienza e passione da Fiorenza Giorgi nel suo lavoro di “memoria” e illustrati con garbo e ironia da Dino Gambetta i proverbi testimoniano una saggezza popolare, ricca e stuzzicante, che offre mille spunti di riflessione e di piacevole divertimento.


Fieri di appartenere ad una terra aspra e vulnerabile, di meravigliosa ma fragile bellezza, gli autori si fanno paladini della loro cultura popolare con leggerezza ed intelligenza, con amore e gratitudine…