TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 5 aprile 2014

Ylli Plaka, Viaggio nell'infinito



YLLI PLAKA

VIAGGIO NELL’INFINITO”
SCULTURE

A CURA di VITTORIO AMEDEO SACCO

SABATO 12 APRILE ORE 18:00

CIRCOLO DEGLI ARTISTI
POZZO GARITTA, 32
ALBISSOLA MARINA SV

DAL 12 AL 27 APRILE 2014

FERIALE 16:00-19:30

FESTIVI 10:00-12:30 - 16:00-19:30


…….Dicono che un vero artista debba essere riconoscibile in ciascuna delle sue opere. Che un filo sottile ed invisibile ne attraversi necessariamente le variazioni tematiche, plastiche ed espressive. Che gli autentici artisti, in buona sostanza, non possano fare a meno di portare se stessi, spesso inconsapevolmente, un segno, una premonizione, un tratto del tutto personale che ne sigilli la intera opera in un unicum irripetibile e ne riveli, al tempo stesso, il senso ultimo e nascosto.

Se è così, Ylli Plaka è già uno di loro. Le sue sculture, infatti, hanno il pregio di infonderci, sin dal primo istante, la coscienza di essere al cospetto di uno stile compiuto ed inequivocabile, consolidato
da una poetica nobile ed insolita, imperiosa e sincera, costantemente squarciata dalle ferite di una cognizione del dolore tanto antica quanto inattesa…..


Vittorio Amedeo Sacco