TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 3 marzo 2013

Il Teatro Sacco deve continuare a vivere!




Il Teatro Sacco, aperto nel 1785, è il più antico teatro di Savona e un esempio unico di architettura settecentesca. Chiediamo che l'Amministrazione Comunale ritorni sulle sue decisioni e che il Sindaco si impegni a garantire l'apertura e il funzionamento di questo spazio, simbolo della cultura savonese. Invitiamo tutti gli amici di Vento largo a riprendere e  rilanciare questo appello.

Chiusura ad effetto immediato del Teatro Sacco

Nel ricevere l'ordinanza di sospensione delle attività di pubblico spettacolo nell’ambito dell'Antico Teatro Sacco a firma del Sindaco Federico Berruti, non possiamo che rappresentare il sentimento di sconforto e delusione dell'Associazione Culturale S.A.C.C.O, che esprime oltre 1000 soci sostenitori iscritti e che da anni profonde il massimo impegno nella gestione di uno spazio che dovrebbe essere motivo di orgoglio per la città, per chi si occupa e per chi si dovrebbe occupare di cultura.

Dal 2008, senza contributi pubblici e senza aiuti esterni, l'Associazione S.A.C.C.O ha impiegato risorse economiche e sacrificio dei soci per restituire alla comunità oltre che un "monumento storico", anche uno spazio "libero" e aperto a tutte le forme di espressione culturale. Più di un centinaio di eventi culturali ed artistici sono stati ospitati fino ad oggi a beneficio della comunità.

Per quanto riguarda l’'inadeguatezza delle misure antincendio, ci teniamo a chiarire che si è ottemperato a tutte le disposizioni previste dalla legge (estintori, materiali ignifughi, illuminazione di emergenza, ecc.) compatibilmente con la particolare ambientazione. L’ing. Massimo Pacini dello studio di Ingegneria Associato Ferrari & Pacini, per conto dell’Associazione, ha provveduto ad elaborare e a depositare due progetti di adeguamento che prevedevano la messa in atto di misure compensative in alternativa alla realizzazione di una ulteriore uscita di emergenza, impossibile da predisporre a causa della particolare struttura architettonica del Teatro, situato all'interno del settecentesco palazzo Sacco, posto sotto il vincolo della Soprintendenza alle Belle Arti ed al terzo piano fuori terra.

Ad oggi siamo in attesa di un riscontro definitivo da parte del Comando dei Vigili del Fuoco, che confidiamo essere favorevole in modo da poter rapidamente provvedere alla realizzazione delle opere al fine di riprenderel'attività dell'Antico Teatro Sacco .

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato visibilità e che ci hanno sostenuto e che sicuramente continuerannoa farlo, sono benvenute tutte le forme e manifestazioni di solidarietà e sostegno via mail e facebook info@teatrosacco.com www.teatrosacco.com

Per l'Associazione Culturale S.A.C.C.O.

Il Presidente Antonio Carlucci