TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 26 settembre 2012

Di licheni e di mimose: itinerari di Liguria



Approfondimento sulla figura di Francesco Biamonti e sulla poesia, musica e cultura ligure

Con la partecipazione di:

Giorgio Devoto, Matteo Meschiari, Maria Rosa Panté, Libereso Guglielmi, Giuseppe Conte, Caludio Porchia, Marisa Fagnani ed il contributo artistico di illimArt Photography e della Fondazione Mario Novaro Onlus

Monastero di San Pietro in Lamosa

Provaglio di Iseo
30 settembre 2012, dalle ore 9.30

Un momento centrale della manifestazione "Nelle Terre dell'Ovest 2: il viaggio", per conoscere il mondo culturale ligure e percepirne attraverso la letteratura, la musica ed il gusto, i suoni, gli aromi ed i profumi. Un progetto nel quale si intersecano le storie degli autori, la Storia di una terra e le sue ispirazioni, in un contesto di grande fascino, quale San Pietro in Lamosa, il monastero a picco sulle Torbiere del Lago d'Iseo, a Provaglio.

Nessun commento: