TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 27 febbraio 2012

Migrations culinaires: la cuisine francophone de chez nous




MIGRATIONS CULINAIRES
LA CUISINE FRANCOPHONE DE CHEZ NOUS

Trois soirées pour découvrir la richesse de la cuisine francophone dans notre territoire

Il mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.00
presso i locali del CIAO a Torre Pellice, via volta 5

Nell’ambito dei progetti per la tutela e la promozione delle lingue minoritarie 2011/2012 saranno proposte tre serate dedicate alla cultura culinaria francofona, nel mese di marzo 2012.

Gli incontri serali con cadenza settimanale della durata di 1h30 (20.30-22) vedranno protagoniste tre donne provenienti da regioni francofone (Maghreb, Svizzera e Madagascar) che illustreranno in lingua francese le tradizioni gastronomiche dei loro paesi e racconteranno le loro esperienze di donne immigrate, “ideatrici forzate” di nuovi piatti che mescolano sapori e ingredienti di mondi diversi. Si prevede la dimostrazione
pratica della realizzazione di un piatto tipico.

Mercoledì 7 marzo 2012 - La cuisine marocaine à l’honneur
SAADIA EL-KAMLADI

Mercoledì 14 marzo 2012 - La cuisine suisse de chez nous
ROLANDE MOINAT

Mercoledì 21 marzo 2012 - Saveurs et parfum de Madagascar
MARIE-LOUISE RASDAMAHAFALY

Info: segreteria@fondazionevaldese.org - tel. 0121.932179
www.fondazionevaldese.org