TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 1 settembre 2011

Genova: XII Giornata Europea della Cultura Ebraica



Domenica 4 settembre, si svolgerà la 12° edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica promossa in Italia dall’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane). L’ebraismo ha una storia plurimillenaria ma è anche una cultura viva e immersa nella modernità; gioca su questo duplice aspetto il tema ‘Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet’ scelto nel 2011. Saranno dunque tante le occasioni di conoscenza e accesso ai luoghi ebraici - ben 62 tra nord, centro e sud - in tutto il territorio nazionale, con Siena città capofila. Qui di seguito il programma di Genova.



XII Giornata Europea della Cultura Ebraica
Genova, Domenica 4 settembre 2011

Sinagoga e Museo ebraico
Via Bertora, 6

Museo ebraico:ore 10.30
Inaugurazione della mostra:“Il futuro dell’uomo ha radici antiche”
A cura di Giuliano Arnaldi

Sinagoga: Ore 11.30
“Risorse e dilemmi dell’era tecnologica: le risposte dell’ebraismo per un mondo in trasformazione”, Rav Giuseppe Momigliano

E’ prevista la visita guidata alle due sinagoghe dalle ore 11.30 alle ore 14.00

Presso la “Sala Luzzati”, sarà possibile partecipare al Bookcrossing dedicato ai libri di scrittori ebrei e o di argomento ebraico e scambiare un proprio libro con un altro messo a disposizione dalla Comunità Ebraica o da altri visitatori.

ore 17.00 MUSEO LUZZATI – PORTA SIBERIA
“Dal Talmud all’ipertesto”
Paolo Mordechai Sciunnach

ore 18.00 PORTO ANTICO – AREA ANTISTANTE MUSEO LUZZATI
Chagigà - Storie , feste e ricorrenze del popolo ebraico attraverso la musica
Eyal Lerner - canto, flauti e direzione con il Coro ebraico Kol Hakolot di Milano
Franco Minelli - chitarra