TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 2 giugno 2011

C'era (quasi) una volta in Liguria




Incontro di fiabe per i più piccoli… ma anche per i genitori

Sabato 4 giugno ore 17

Libreria Ubik Savona

“ C’era (quasi) una volta in Liguria”

Una raccolta di 24 fiabe scritte da autori liguri, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 100 anni...

Libro curato da MARINO MAGLIANI e ACHILLE MACCAPANI per raccogliere fondi per la Comunità di San Benedetto al Porto.

Introduce lo scrittore GIORGIO AMICO. Partecipano RAFFAELLA GOZZINI, GIOVANNA PROFUMO, DINO GAMBETTA. Letture a cura di ANNA MARIA BIANCHI.

Il libro è una piccola antologia di racconti liguri ed è rivolta ai più piccoli, ma anche agli adulti. Le fiabe sono ambientate in Liguria e sono state illustrate da diversi artisti, alcuni affermati, altri alle prime esperienze.

Spiega Marino Magliani : “L’idea mi era venuta in mente alcuni anni fa e pensavo di raccoglierle direttamente nelle campagne e nelle città chiedendo alla gente di raccontarmele. Poi è maturata l’idea di coinvolgere altri scrittori con cui abbiamo condiviso il progetto ed anche il sostegno al progetto di adozione a distanza a Santo Domingo. Il risultato è molto interessante e spero che posso incontrare anche l’attenzione ed il gradimento del pubblico…”