TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 7 giugno 2010

Notte bianca per la scuola pubblica a Savona

notte bianca prima degli esami
savona, 7 giugno 2010 - piazza sisto IV
a partire dalle ore 20


Una notte bianca, anzi una notte di tanti colori, tanti colori in una notte bianca per la scuola pubblica, perché come ogni diritto sociale che si rispetti, come ogni fondamento della democrazia nata nel 1946 con la proclamazione della Repubblica Italiana, è sotto un attacco spaventoso, sotto la scure dei tagli, sotto la logica del privato e del profitto.

Associazioni, comitati e partiti che si ritrovano in questa manifestazione popolare, hanno voluto scegliere la formula della festa per comunicare che la scuola pubblica non ce la fa più, è allo stremo e così si rischia di compromettere il futuro degli studenti, degli insegnanti e di tutto il personale che lavora per l’istruzione.

In piazza Sisto IV a Savona si darà dunque vita a mille forme comunicative: figuranti come metafore delle situazioni vissute dagli istituti e dal personale, momenti di spettacolo, musica, volantinaggi, dialoghi improvvisati, striscioni da colorare, gazebo con punti informativi, mostre...

Tutto questo Lunedì 7 giugno, a partire dalle ore 20.00 in piazza Sisto IV a Savona.