TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 6 maggio 2010

Votz de Vermenanha e Ges a Vernante






VOTZ DE VERMENANHA E GES A VERNANTE

Programma Incontri: Votz de Vermenanha e Ges. Voci delle Valli Vermenagna e Gesso e delle Valli Occitane in film, poesia, racconti, storie di vita, concerti e balli sino al 22 maggio 2010.


A Vernante sabato 08 maggio 2010 alle ore 21 presso il Teatro Comunale: presentazione del Dizionario occitano (il Vernantese) di Adorino Giordano. Segue anteprima del nuovo concerto "A la Meira", canti melodici dedicati alle Valli Occitane dal gruppo Aire de Prima. A Roaschia sabato 15 maggio alle ore 21 presso la Bocciofila, La vera storia di Joanin Pet Pet Cigala: storie di aviatori, montanari e sognatori. Spettacolo musicale. La serata prosegue con correntas e balets e balli delle valli occitane.

A Roccavione venerdì 21 maggio alle ore 21 in piazza o in teatro in caso di cattivo tempo, Contar en òc: "Ou sarpënt d'la bandìa" con Germana Avena. Poesie e Counta ët Mario Fantino (Grièt) con Gianni Girando. "Ëstoria ët la casina" con Macario Eliano. Segue Concerto e ballo con il gruppo occitano Lhi Jarris.

Ad Entracque sabato 22 maggio alle ore 21 presso il Salone Parrocchiale: Vòutz en viatge - Film documentario di Elisa Nicoli (dur. 52" prod. Chambra d'òc): il racconto del viaggio "Las Valadas Occitanas a pè" da Olivetta San Michele ad Exilles. Incontri con la gente di montagna, storie di vita. Segue la proiezione di estratti filmati, dal video di Paolo Ansaldi "Profili valligiani", dedicati a personaggi delle Valli Gesso e Vermenagna.