TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 18 febbraio 2010

L'Orso di segale, Carnevale alpino di Valdieri






Carnevale alpino di Valdieri
Domenica 21 Febbraio 2010

Protagonista del carnevale di Valdieri è lo straordinario orso di segale. Una figura simbolica nella cui rappresentazione ci sono la rincorsa e la lotta con il domatore il quale cerca di "strappare" all'animale tutti i saperi e i poteri possibili dalla sua forza fisica a quella sessuale.
Risvegliatosi dal letargo, l'orso esce dal suo nascondiglio e va in giro per il paese in cerca di cibo, spaventa o corteggia le donne e cerca di liberarsi dai domatori. Al suo seguito canti e fracasso segnano la fine dell’inverno e l’inizio della primavera
Nel carnevale vi sono poi altre figure protagoniste tra cui i simpatici "Frà" che cantano epistole ironiche su personaggi e genti delle valli.

Programma:

Alle ore 15, in piazza della Resistenza
Apparizione, cattura e sfilata dell'Orso di paglia di segale. Musica occitana con "I Jouvarmoni" diretti da Silvio Peron.
Dalle ore 10.30, per tutto il giorno presso il Museo della Resistenza
La Maschera dell'Orso
Costruzione di maschere animali di cartapesta con gli animatori dell'associazione Inventa
Ai piedi delle montagne
Visite guidate alla mostra "Ai piedi delle montagne" dedicata alla necropoli protostorica di Valdieri
Dalle ore 11, per tutto il giorno in piazza della Resistenza
I giochi del tempo che fu
Animazione e divertimento per i bambini con i giochi di una volta di legno di Luisella e Livio
Informazioni: Parco Alpi Marittime, Tel. 0171/97397