TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 3 dicembre 2009

Omaggio alla montagna occitana






Appuntamento di fine anno con la Chambra d’Òc, per la Giornata Culturale di sabato 05 dicembre 2009, presso la Sala della Provincia di Cuneo dalle ore 16 alle ore 23.
E’ il terzo anno consecutivo che viene organizzato un evento per passare insieme una giornata in Convivéncia. Si inizia alle ore 16 con la presentazione della mostra, dell’inchiesta e del filmato realizzati da Maurizio Dematteis e Davide Casali “Vivem un novel país: migranti nelle terre alte”, il cui ultimo servizio, dedicato a Stufulica, musicista rumeno del gruppo Bruskoi Prala ne rappresenta la conclusione. Troppo spesso sentiamo parlare di emigrazione in negativo, con questa inchiesta la Chambra d’Òc ha voluto presentare 14 casi di persone e di comunità provenienti da paesi lontani che hanno saputo integrarsi e che sono state favorevolmente accolte. Gli ivoriani a Dronero, i moldavi a Garessio, i tunisini a Robilante, gli albanesi a Becetto di Sampeyre, i macedoni a Boves, sono alcuni esempi dell’inchiesta svolta.
Alle ore 17 si prosegue la giornata presentando una proiezione fotografica di Daniele Landra e un filmato di Elisa Nicoli dedicati alla grande manifestazione per la lingua occitana che si è tenuta a Carcassone il 24 ottobre 2009 “Anem! Òc! per la lenga occitana”, alla quale hanno partecipato più di 20.000 persone. Con Luca Pellegrino si conclude questa sessione con l’esecuzione collettiva di alcuni pezzi “Cantem per òc: Vivem totjorn en montanha, La plòu e la fai solelh, Sem montanhòls” e si chiude questa bella esperienza che ha visto molte persone delle valli occitane partecipanti in diversi momenti dell’anno.
Alle ore 18 Elisa Nicoli, già autrice del film “En viatge: chaminada en Occitània da Vinai a Vielha” presenterà in anteprima il film sulle Valli Occitane, frutto del lavoro svolto in occasione della traversata del 2009 “Las Valadas Occitanas a pè”. Sappiamo ora per certo che Elisa Nicoli, documentarista di Bolzano, ha la vocazione della cineasta, che i suoi lavori sono belli e pieni di senso. Ha personalità, stile e sa cogliere l’essenza di un territorio e di quanto i suoi abitanti vogliono esprimere, è quanto si è constatato vedendo il film “En viatge” e che ci si augura di vedere replicato anche in questo suo ultimo lavoro.
Alle ore 19.30 un Cassa-Crosta con i prodotti della Chambra d’Òc darà modo alle persone partecipanti di scambiare opinioni e di stare insieme in amicizia.
Alle ore 21 Aire de Prima, il gruppo testimonial dell’appello “Lenga d’`òc Patrimòni Mondial de l’Umanitat” presenterà il suo nuovo spettacolo composto da un repertorio prevalente di canti delle valli occitane e di un suite di canti francoprovenzali. Manuela Almonte presenterà il suo diario di viaggio, nel quale in modo delicato racconta la sua esperienza dell’ “L’Occitània a pè”, accompagnata in questo percorso dal gruppo Aire de prima, del quale fa parte.
Si possono visitare presso la Sala Mostre Meinero della Provincia di Cuneo, in Corso Nizza le mostre fotografiche: “Vivem un novel país di Maurizio Dematteis e Davide Casali, Las Valadas Occitanas a pè, A l’entorn dal Ventor e Carcassonne 2009 di Daniele Landra, inoltre sotto i portici della Provincia una mostra in plein air mette in evidenza alcuni momenti vissuti dai camminatori durante la traversata delle valli occitane da Olivetta San Michele ad Exilles, tenutasi dal 14 giugno al 7 luglio 2009. L’entroterra montano ligure, le montagne cuneesi e torinesi, sono stati gli splendidi scenari che hanno accompagnato la traversata che viene raccontata in immagini dal fotografo Daniele Landra, così come gli incontri con persone lungo il cammino.

L’Evento, promosso dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo è inserito nel programma delle celebrazioni dei 150 anni della Provincia. Nel corso della manifestazione, con il saluto della Presidente della Provincia Gianna Gancia, verrà presentato l’inno del 150 anni della Provincia di Cuneo, composto dal Maestro Enrico Sabena. “E’ per noi un grande piacere ospitare questa manifestazione, conoscevo già l’iniziativa della Chambra d’òc del 2008 de “l’Occitània a pè” perchè aveva avuto una buona esposizione mediatica, penso che valga la pena iniziare una riflessione tra le Provincie di Cuneo, Torino, Imperia e Cosenza in merito all’appello “Lenga d’òc Patrimòni Mondial de l’Umanitat” dichiara la Presidente della Provincia Gianna Gancia.