TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 27 novembre 2009

Secondo Concorso Letterario Nazionale "Adriano Zunino"





Per non rassegnarsi alla deriva culturale, all’assopimento delle coscienze e delle menti umane perpetuato dal potere politico ed economico, occorre riaffermare i valori della cultura. Da questa idea nasce il progetto di Pagine Ribelli inteso come contenitore e veicolo di promozione di eventi culturali, di pubblicazione di opere e di pensieri come mezzo indispensabile per una ripresa culturale più che mai necessaria ed urgente.
La redazione di Pagine Ribelli,angolo culturale del circolo PRC Adriano Zunino di Carcare, in collaborazione con la Federazione Provinciale di Savona, organizza la seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale Adriano Zunino. La prima edizione del concorso ha registrato l’adesione di 1.463 autori per un totale di 1.811 opere pervenute e si è conclusa con la realizzazione dell’antologia Pagine Ribelli, prenotabile sul sito www.pagineribelli o direttamente su www.ilmiolibro.it al prezzo di 15 Euro.
Il grande risultato e la massiccia partecipazione alla prima edizione ci hanno dato lo slancio per organizzare questa seconda edizione che si arricchisce di una sezione importante e di grande attualità , dal titolo “Declinando al femminile”. Questa sezione vuole essere uno spunto di ragionamento e di riflessione sui diritti collettivi,sulle differenze di genere,sul ruolo della donna nella difesa dei diritti globali e, perché no, una sollecitazione sui temi dell’omofobia.
Abbiamo unito questa sezione alle sezioni relative alla poesia, al racconto inedito e alla resistenza, tema con il quale è nato il nostro progetto e che continuerà a caratterizzarlo.
La seconda edizione è un ulteriore omaggio ad Adriano Zunino detto Afro, partigiano Ligure e Carcarese.
Queste le sezioni del Concorso
Poesia Inedita
Poesie inedite (massimo 32 versi l'una)
Racconto Inedito
Racconto inedito (max nr. 3 cartelle)
Declinando al Femminile
Tale sezione è rivolta ad opere di poesia o narrativa, che ricordino il ruolo della donna nella società e nella difesa dei diritti collettivi.
(si applica lo stesso regolamento delle sezioni a tema libero)
La Resistenza Ieri e Oggi
Sezione dedicata ad opere che ricordino l'impegno civile ed ideale della resistenza per mantenere vivo il ricordo di quel periodo, e ad ad opere che ricordino l'impegno civile di milioni di uomini e donne che ogni giorno in tutto il mondo lottano contro fascismo, precarietà ed emarginazione.
(si applica lo stesso regolamento delle sezioni a tema libero)
Gli elaborati inviati via posta tradizionale dovranno essere effettuati via posta ordinaria entro il 17/04/2010
Gli elaborati inviati via posta elettronica dovranno essere inviati all’indirizzo concorso@pagineribelli.it entro le ore 24:00:00 del giorno 17/04/2010.
Regolamento e scheda di adesione sono scaricabili sul sito www.pagineribelli.it
Il Concorso prevede un contributo spese di 10 € (dieci) da versare
sulla carta PostePay N° 4023600566669091 intestata a : Rossi Adriano
allegati in contanti in busta chiusa solo per invio via posta ordinaria
Composizione della giuria
Prof. Giorgio Amico
Dott. Mauro Bramardi
Prof. Armando Codino
Scrittore Bruno Marengo
Prof. Amelia Mocco
Dott. Furio Mocco
Prof. Gianluca Paciucci
Prof. Adalberto Ricci

La premiazione si terrà Sabato 5 Giugno 2010 alle ore 15.00 presso i locali della S.O.M.S. (g.c) di Carcare sita in Piazza Caravadossi
Verranno premiate le prime 10 opere per ogni sezione di concorso con i seguenti premi:
dal 1° al 3° classificato : Targhe personalizzate realizzate da artigiani locali
dal 4° al 10° classificato : Coppa / targa
A tutti i premiati verrà consegnato il diploma di assegnazione
Indirizzi di spedizione degli elaborati
Gli elaborti prodotti su supporto cartaceo dovranno essere inviati a :
Circolo PRC A.Zunino c/o Furio Mocco
Via Gioberti n° 20 17043 Carcare Savona
Gli alaborati prodotti in formato elettronico dovranno essere inviati via e-mail all'indirizzo concorso@pagineribelli.it

La documentazione necessaria alla partecipazione è scaricabile sul sito www.pagineribelli.it e consiste in
Scheda di adesione
Ricevuta di versamento / Busta contenente la quota richiesta
Elaborati secondo quanto richiesto dal concorso



Carcare 18/11/2009